IL SILENZIO IN CASA - News - Isolamentoacusticomi

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL SILENZIO IN CASA

Isolamentoacusticomi
 
IL SILENZIO IN CASA
 
 
Tra le tantissime richieste che riceviamo per i problemi del rumore, abbiamo spesso a che fare con persone che hanno appena cambiato casa, magari per fuggire da una situazione rumorosa precedente; abitazioni abbandonate dopo anni di sofferenza, rabbia, senso di impotenza nei confronti di qualcosa o qualcuno che non si è riusciti a sconfiggere; ora entriamo in una nuova casa con grandi aspettative, andiamo a dormire per la prima volta e ……un ronzio sconosciuto, poi i tacchi della signora di sopra, le voci, le auto in strada……ma come? Una casa nuova? In classe A+, mi avevano garantito che…….!!!

Ci saremmo aspettati il silenzio in casa perfetto, ma invece scopriamo di essere molto lontani dalle nostre necessita, perché a questo punto si tratta di vere necessità, ne va della nostra tranquillità e salute.

Queste forti motivazioni fanno sì che il nostro cervello metta l’udito in condizioni di ipersensibilità, dove anche i piccoli piedini dei bimbi ci sembreranno di bisonti.
 
Però……questo non toglie che le case, nuove o ristrutturate, ci debbano garantire dei livelli minimi di isolamento acustico stabiliti per legge: i famosi requisiti acustici passiviche sembrano essere troppo spesso dimenticati dalle imprese; questi valori, elencati in specifiche tabelle , devono essere previsti e calcolati da tecnici abilitati ancora prima che la casa sia costruita o che vengano fatti lavori assoggettati ad una DIA;
 
se il tecnico competente in acustica definirà delle stratigrafie per le varie strutture e queste verranno rispettate, alla fine dei lavori si potranno fare le misure fonometriche in opera ed i valori di isolamento ottenuti verranno certificati;
 
i requisiti minimi di legge in Italia non sono tra i più restrittivi, rispetto ad altri paesi europei, ma ciò non ostante se fossero sempre rispettati potrebbero garantire dei discreti livelli di qualità di vita.

Per cui il più importante suggerimento è di chiedere sempre di ricevere copia di questa relazione tecnica, che esiste e viene depositata in comune; se poi le vostre esigenze sono particolarmente elevate bisogna sempre interpellare un Tecnico Competente in Acustica, che verificherà assieme a voi i vari requisiti e confrontandoli con i rumori tipici della zona o situazione, Vi potrà consigliare eventuali interventi aggiuntivi.







Nessun commento




ISOLAMENTO ACUSTICO:

Casa


Locali


Musica


Azienda


SORGEDIL Di Sorge Vittorio

Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
SORGEDIL Di Sorge Vittorio
Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
Copyright © Sorgedil 2017

ISOLAMENTO ACUSTICO:






Copyright © Sorgedil 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu