SORGEDIL - Isolamento Acustico Soffitto Calpestio - Isolamentoacusticomi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Blog ▼ > Articoli
ISOLAMENTO ACUSTICO SOFFITTO CALPESTIO


 
 
I RUMORI DAL PIANO DI SOPRA

Il numero maggiore di lamentele per disturbo da rumore dai vicini è quello per i rumori provenienti dal piano superiore (rumore da calpestio o rumore aereo): le sedie trascinate, i tacchi della signora, la caduta di oggetti, i bimbi che corrono, ma anche le voci ed il televisore un po’ alti, lo stereo, un aspirapolvere passato di domenica mattina; sono veramente innumerevoli le cause, ma per chi è costretto a subirli, questi rumori innescano una ansia continua; ormai conosciamo a memoria gli orari ed il percorso che farà la signora al piano superiore: “ecco, ora sta andando in bagno – cosa è caduto? – lo scarico – ora corre in cucina, maledetti tacchi – fra un istante chiuderà il divano letto – no oggi non lo ha ancora fatto – ah, eccolo, che botta, e se mettesse i feltrini?”  In pratica la nostra vita resta in sospeso, in ansia, in balia ed attesa di eventi che ci disturbano e provocano un misto di timore e rabbia, sicuramente stanchezza, che vanno accumulandosi e di cui non vediamo una fine; allora decidiamo e parte la ricerca di una soluzione, parenti, amici, internet: e qui si apre un mondo, dove sicuramente verremo colpiti dal sito di SORGEDIL, per la semplicità ma professionalità che ne traspaiono; qui Vi spieghiamo ora se e come può funzionare un isolamento acustico di questi rumori.

Per prima cosa diciamo subito che quel rumore che arriva alle vostre orecchie e che pare arrivi tutto dal soffitto, in realtà è stato distribuito sotto forma di vibrazione su tutta la struttura muraria di casa vostra; per questo motivo spesso vi verrà consigliato di estendere gli interventi fono isolanti anche alle pareti. Ma prima parliamo di controsoffitto, dove occorre subito capire cosa vuol dire ottenere un “buon risultato”: i tecnici quando debbono parlare di isolamento acustico ragionano in decibel, ma questo non ci può certo dare la sensazione di quanto rumore verrà eliminato; sono stati fatti studi per cercare di dare una relazione tra la scala dei dB e la sensazione che ne riceviamo, ma in realtà non esiste perché ognuno di noi interpreterà in modo differente e soggettivo un rumore, come più o meno disturbante; semplificando tutto in modo estremo, è stato comunque dimostrato che ogni volta che togliamo 10 dB dal rumore che ci disturba, la nostra sensazione sarà circa quella di un dimezzamento di tale disturbo, quindi occorrerà togliere ancora altri 10 dB  per arrivare ad un quarto del disturbo iniziale, e così avanti; questo ci fa capire che i risultati che occorre ottenere debbono essere grandi, altrimenti la nostra sensazione sarà sempre di insoddisfazione; per questo motivo gli isolamenti acustici che Vi saranno proposti dalla SORGEDIL sono sempre dimensionati per ottenere abbattimenti che siano importanti e per Voi soddisfacenti, non ha senso fare lavori piccoli, sottili, “qualsiasi risultato mi va bene purché mi togliate po’ di rumore”, perché il cervello compensa le perdite piccole amplificando ciò che sente e quindi in pochi giorni il disturbo sarà uguale a prima.

Questo significa che delle molte soluzioni per l’isolamento acustico del soffitto SORGEDIL, noi Vi proporremo sempre una soluzione con i più alti livelli di abbattimento.

La particolare tecnica di posa dell’isolamento acustico “svincolato”, da noi utilizzata per evitare che il controsoffitto riprenda le vibrazioni attraverso tiranti e giunzioni, consente di ottenere sempre i risultati più elevati, permettendo a dei materiali già ottimi di lavorare nel modo migliore; in tal modo se sarà presente anche una intercapedine d’aria sopra il controsoffitto Vi toglieremo gran parte dei rumori di tipo aereo; per quanto riguarda il calpestio, che invece è una vibrazione che interessa il soffitto e anche tutte quante le pareti, il controsoffitto potrà attenuare solo una parte del suono; per questo motivo Vi saranno spesso proposte anche alcune contropareti insonorizzate, evitando in tal modo il reingresso del suoni da tali superfici; anche queste strutture isolanti dovranno essere svincolate dalle strutture per limitare il reingresso della vibrazione.



Qui sotto vi riportiamo un esempio con registrazione audio/video di una misurazione fonometrica eseguita prima e dopo un isolamento acustico con un controsoffitto ( Soluzione Relax Superior+) in un caso di rumore di calpestio particolarmente difficile.



PRIMA DEI LAVORI

DOPO I LAVORI

CONFRONTO PRIMA / DOPO






DICONO DI NOI
Hanno chiesto un preventivo, hanno scelto noi... come è andata?





Attraverso una ricerca nel web sono venuto a conoscenza della ditta Sorgedil e ho  deciso di far isolare acusticamente il soffitto di un condominio a causa  di rumori provenienti dal piano superiore. Dopo aver chiesto  un preventivo, nel giro di una sola settimana sono venuti gli operai e  in 2 giorni hanno eseguito i lavori: il lavoro è stato condotto con professionalità, facendo attenzione sia ai mobili presenti che alla pulizia.Ora i rumori sono decisamente attenuati: i rumori aerei sono del tutto scomparsi e i rumori da 'calpestio' sono molto ovattati. Ringrazio il sig. Vittorio per la sua disponibilità e gli operai che hanno eseguito il lavoro.
Massimo Chiesa, Voghera (PV)




Dopo mesi di ricerca su internet per ovviare al fastidioso problema dei nostri inquilini maleducati del piano di sopra abbiamo optato per la Sorgedil perchè ci sembrava che avesse un ottimo rapporto qualità dei materiali e prezzo di realizzo. Fortunatamente le nostre aspettative sono state pienamente soddisfatte. Ora riusciamo finalmente a vivere in pace a casa nostra. Le grida ora si sentono molto ovattate, il correre con i talloni dei bambini è appena percettibile, televisione e radio non esistono più. I lavori sono stati veloci (1 giorno in meno rispetto a quanto avevamo preventivato!) e gli operai sono stati molto efficienti. Insomma..molto soddisfatti!
Marco Tapella e Stefania, Turbigo (MI)



CONTATTI



I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


oppure gratis...

oppure...


CHI SIAMO


La SORGEDIL , grazie alla competenza e precisione del suo personale ed all'attenta cura dei particolari, è in grado di interfacciarsi con ogni realtà per offrire il miglior servizio di isolamento acustico ed insonorizzazione civile ed industriale.


"Per imparare a nuotare sarà  meglio rivolgersi ad un istruttore di nuoto, o ad un fisico che ti spiega la teoria del galleggiamento Archimede? Ovvero per isolarsi dal rumore è meglio rivolgersi ad un tecnico in acustica, o ad un fisico-ingegnere-scienziato che ti spiega la fisica delle onde?"

Tecnico Competente in Acustica Ambientale, ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447 e delibera regionale 17 maggio 1996, n° 13195, riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto n° 4103/98.

Responsabile Ufficio Tecnico
Sorge Vittorio

Il sistema della Sorgedil è suddiviso in categorie: CASA, AZIENDA, MUSICA, LOCALI
con prodotti specifici per ogni categoria.


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola






ISOLAMENTO ACUSTICO:

Casa


Locali


Musica


Azienda


SORGEDIL Di Sorge Vittorio

Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
SORGEDIL Di Sorge Vittorio
Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
Copyright © Sorgedil 2017

ISOLAMENTO ACUSTICO:






Copyright © Sorgedil 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu