SORGEDIL - Isolamento acustico impianti di condizionamento - Isolamentoacusticomi

Vai ai contenuti

Menu principale:

SORGEDIL - Isolamento acustico impianti di condizionamento

Blog Isolamento Acustico ▼ > Articoli Isolamento Acustico

ISOLAMENTO ACUSTICO IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO



Isolamento acustico impianti di condizionamento? Le problematiche di tipo acustico legate all’utilizzo di impianti centralizzati per la climatizzazione degli edifici sono sempre più rilevanti, sia per la crescente diffusione di questo tipo di impianti che per la progressiva presa d’atto dell’esistenza di ben specifiche disposizioni di legge in materia.

Solitamente la produzione di calore avviene per mezzo di generatori di calore (oppure cogeneratori o generatori di vapore o ancora scambiatori di calore connessi ad una rete di teleriscaldamento), installati usualmente in un luogo chiuso denominato centrale termica.

La produzione di freddo avviene anch’essa per mezzo di macchine, parte delle quali vengono installate all’interno, parte all’esterno; non mancano tuttavia esempi di produzione di freddo completamente all’interno della centrale frigorifera (è il caso di gruppi frigoriferi condensati ad aria con ventilatori centrifughi) o solo all’aperto (è il caso di gruppi frigoriferi condensati ad aria con ventilatori assiali).

Un’indagine svolta qualche tempo addietro, compiuta su un esteso campione di macchine per la climatizzazione estiva, metteva in evidenza la scarsa importanza attribuita da gran parte dei costruttori alle caratteristiche acustiche dei propri prodotti.

Nel dettaglio erano state analizzate macchine appartenenti alle seguenti categorie:

- gruppi refrigeratori d’acqua con condensazione ad aria, sia per installazione esterna (dotati di ventilatori assiali) che per installazione anche interna (con ventilatori centrifughi);


- gruppi refrigeratori d’acqua con condensazione ad acqua;

- torri evaporative (o raffreddatori evaporativi o condensatori evaporativi) con ventilatori assiali oppure centrifughi;

- centrali di trattamento aria (per installazione esterna o interna);

- condensatori remoti o raffreddatori di liquido raffreddati ad aria;

- torrini di estrazione.








VIDEO - TECNICHE INSONORIZZAZIONE


TUBI DI SCARICO E IMPIANTI





Appare subito evidente che l'isolamento acustico impianti verso possibili soggetti disturbati da queste installazioni richiede successivi livelli di analisi:

- per macchine installate in un luogo chiuso prima di tutto è opportuno ridurre l’emissione sonora della macchina stessa (incapsulaggi, cabine afoniche ecc.); un secondo passo è lo studio dell’ambiente in cui le macchine vengono installate, ovvero la centrale tecnologica (propagazione sonora in ambiente confinato, assorbimento acustico e tempo di riverberazione, cumulo degli effetti prodotti da macchine diverse installate nello stesso luogo ecc.);

- si deve poi studiare la trasmissione del rumore verso l’esterno, attraverso murature e portoni (fonoisolamento) o attraverso le indispensabili aperture presenti (griglie di ventilazione, di presa aria esterna e di espulsione, camini ecc.);

- occorre infine studiare la trasmissione sonora in campo libero dalla centrale tecnologica, intesa come sorgente di rumore, ai possibili ricettori (presenza di superfici riflettenti, barriere acustiche ecc.).

Quest’ ultimo punto è ovviamente il solo a dover essere affrontato in presenza di macchine installate all’aperto. Un primo passo per lo studio di tali problematiche è l’analisi dettagliata delle sorgenti sonore e la successiva caratterizzazione, in termini di potenza sonora emessa, in funzione dei parametri prestazionali. La disponibilità di dati di prestazione acustica attendibili è infatti il presupposto fondamentale per una progettazione accurata.

La riduzione della rumorosità immessa nell’ambiente esterno dalle centrali tecnologiche può essere effettuato mediante le seguenti tipologie di interventi:

- realizzazione di schermi o cabine insonorizzate;

- trattamento delle superfici interne del locale mediante pannelli o baffles fonoassorbenti;

- definizione della stratigrafia delle pareti e del solaio;

- realizzazione di insonorizzazioni delle aperture necessarie per il passaggio dell’aria;

- interventi tra la sorgente ed il ricettore.





Va osservato che pannelli sandwich coibentati con isolanti non fibrosi, come il poliuretano espanso, presentano caratteristiche fonoisolanti decisamente inferiori a quelli con materiali fibrosi ad elevata densità (oltre 100 kg/m3). L’adozione di pannelli di questa tipologia, che forniscono poteri fonoisolanti con indici di valutazione superiori a 30 dB, può risultare utile nella riduzione del rumore irradiato dalle centrali di trattamento aria (CTA). In questi casi, per evitare il fenomeno di break-out, è da considerare tuttavia l’installazione del silenziatore all’interno della CTA stessa o la realizzazione di rifodere fonoisolanti in cartongesso e lana minerale lungo i canali di ripresa e di mandata.

Il secondo trattamento serve a ridurre il campo sonoro riverberato all’interno dell’ambiente dove sono collocate le apparecchiature. Il trattamento può essere realizzato a parete o a soffitto, compatibilmente con le necessità impiantistiche e normative. Si osserva infatti che, nel caso di centrali termiche con caldaie a gas, per legge devono essere evitati punti in cui possa ristagnare il gas; è pertanto sconsigliabile installare controsoffitti con intercapedine, a meno che questi ultimi siano opportunamente ventilati.

Per quanto riguarda la stratigrafia delle pareti e dei solai, va valutato in primo luogo il potere fonoisolante che possono garantire le partizioni in base alle loro caratteristiche
intrinseche: se non sufficienti dovranno essere previsti interventi atti a incrementare il potere fonoisolante della struttura base. Questi sono realizzati mediante rifodere o controsoffitti da installare sul lato interno della centrale. Generalmente questo intervento va a sommarsi pertanto a quello di correzione acustica precedentemente citato, e dovrà in tal caso essere con questo coordinato. Vi è la possibilità di realizzare con un solo prodotto, di caratteristiche fonoassorbenti, un incremento del potere fonoisolante della partizione considerata. Questa soluzione può essere realizzata, ad esempio, con pannelli in fibra di legno mineralizzata.


Scopri le nostre soluzioni



Tags: isolamento acustico condizionamento, insonorizzazione condizionamento, schermi acustici gruppi refrigerator, insonorizzazione macchinari rumorosi, cabine insonorizzate, cabine silenti, schermi acustici

 



CONTATTI



I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.


oppure gratis...

oppure...


CHI SIAMO


La SORGEDIL , grazie alla competenza e precisione del suo personale ed all'attenta cura dei particolari, è in grado di interfacciarsi con ogni realtà per offrire il miglior servizio di isolamento acustico ed insonorizzazione civile ed industriale.


"Per imparare a nuotare sarà  meglio rivolgersi ad un istruttore di nuoto, o ad un fisico che ti spiega la teoria del galleggiamento Archimede? Ovvero per isolarsi dal rumore è meglio rivolgersi ad un tecnico in acustica, o ad un fisico-ingegnere-scienziato che ti spiega la fisica delle onde?"

Tecnico Competente in Acustica Ambientale, ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447 e delibera regionale 17 maggio 1996, n° 13195, riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto n° 4103/98.

Responsabile Ufficio Tecnico
Sorge Vittorio

Il sistema della Sorgedil è suddiviso in categorie: CASA, AZIENDA, MUSICA, LOCALI
con prodotti specifici per ogni categoria.


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Operiamo anche nelle zone di:

Lombardia: Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Varese, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cremona, Pavia, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Lecco, Mantova, Paderno Dugnano, Cologno Monzese, Lodi, Seregno, Lissone, Desio, Rozzano, Cantù, Saronno, Voghera, Cesano Maderno, San Giuliano Milanese, Bollate, Pioltello, Limbiate, Corsico, Segrate, Brugherio, Crema, Abbiategrasso, San Donato Milanese, Cernusco sul Naviglio, Treviglio, Desenzano del Garda, Parabiago, Buccinasco, Garbagnate Milanese, Bresso, Vimercate, Lainate, Giussano, Seriate, Montichiari, Mariano Comense, Cesano Boscone, Lumezzane, Muggiò, Meda, Dalmine, Magenta, Seveso, Nova Milanese, Peschiera Borromeo, Castiglione delle Stiviere, Sondrio, Cassano Magnago, Senago, Suzzara, Cornaredo, Trezzano sul Naviglio, Cormano, Novate Milanese, Palazzolo sull'Oglio, Gorgonzola, Viadana, Settimo Milanese, Arese, Cusano Milanino, Romano di Lombardia, Cassano d'Adda, Chiari, Ghedi, Melzo, Albino, Tradate, Carate Brianza, Rovato, Corbetta, Arcore, Nerviano, Bareggio, Somma Lombardo, Melegnano, Malnate, Bovisio-Masciago, Erba, Vimodrone, Gussago, Caronno Pertusella, Samarate, Porto Mantovano, Caravaggio, Lonato del Garda, Darfo Boario Terme, Besana in Brianza, Lentate sul Seveso, Codogno, Concorezzo, Mortara, Casalmaggiore, Pieve Emanuele, Casalpusterlengo, Concesio, Agrate Brianza, Cerro Maggiore, Merate, Curtatone, Borgo Virgilio, Leno, Luino, Castellanza, Carugate, Cardano al Campo, Calolziocorte, Rescaldina, Solaro, Cesate, Villasanta, Alzano Lombardo, Ospitaletto, Busto Garolfo, Sarezzo, Travagliato, Opera, Cassina de' Pecchi, Rezzato, Manerbio, Varedo, Bagnolo Mella, Sant'Angelo Lodigiano, Casatenovo, Carpenedolo, Stezzano, Calcinato, Canegrate, Orzinuovi, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Mediglia, Osio Sotto, Castel Goffredo, Trezzo sull'Adda, Bedizzole, Morbegno, Lonate Pozzolo, Gardone Val Trompia, Biassono, Gavardo, Stradella, Valmadrera, Nembro, Arluno, Mazzano, Olgiate Comasco, Ponte San Pietro, Sedriano, Castenedolo, Paullo, Castano Primo, Cazzago San Martino, Nave, Castel Mella, Sesto Calende, Botticino, Baranzate, Villa Carcina, Cologno al Serio, Mandello del Lario, Bernareggio, Inzago, Uboldo, Gerenzano, Cornate d'Adda, Salò, Induno Olona, Treviolo, Pero, Goito, Martinengo, Asola, Usmate Velate

Piemonte: Torino, Novara, Alessandria, Asti, Moncalieri, Cuneo, Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Vercelli, Biella, Grugliasco, Chieri, Pinerolo, Casale Monferrato, Venaria Reale, Alba, Verbania, Bra, Carmagnola, Novi Ligure, Tortona, Chivasso, Fossano, Ivrea, Orbassano, Mondovì, Borgomanero, Savigliano, Acqui Terme, Trecate, Valenza, Rivalta di Torino, San Mauro Torinese, Ciriè, Caselle Torinese, Piossasco, Domodossola, Beinasco, Saluzzo, Alpignano, Giaveno, Omegna, Leini, Galliate, Volpiano, Cossato, Arona, Pianezza, Vinovo, Oleggio, Borgaro Torinese, Borgosesia, Borgo San Dalmazzo, Rivarolo Canavese, Avigliana, Ovada, Trofarello, Cameri, Santena, Canelli, Nizza Monferrato, Poirino, Cuorgnè, Busca, Racconigi, Castelletto Sopra Ticino

Lazio: Roma, Latina, Guidonia Montecelio, Fiumicino, Aprilia, Viterbo, Pomezia, Tivoli, Velletri, Civitavecchia, Anzio, Frosinone, Rieti, Nettuno, Terracina, Ardea, Monterotondo, Albano Laziale, Marino, Ladispoli, Ciampino, Fondi, Formia, Cisterna di Latina, Cerveteri, Cassino, Fonte Nuova, Alatri, Sora, Sezze, Genzano di Roma, Ceccano, Colleferro, Anagni, Ferentino, Mentana, Veroli, Gaeta, Frascati, Palestrina, Minturno, Grottaferrata, Sabaudia, Anguillara Sabazia, Bracciano, Ariccia, Santa Marinella, Zagarolo, Tarquinia, Civita Castellana, Rocca di Papa, Valmontone, Priverno, Pontinia, San Cesareo, Artena, Vetralla, Montefiascone, Pontecorvo, Fiano Romano, Lanuvio, Lariano, Monte San Giovanni Campano, Fara in Sabina, Palombara Sabina, Isola del Liri, Formello, Monte Compatri, Campagnano di Roma, Cori, Rocca Priora, Itri, Cave

Liguria: Genova, La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia, Rapallo, Chiavari, Ventimiglia, Albenga, Sarzana, Sestri Levante, Taggia, Varazze, Cairo Montenotte, Lavagna, Finale Ligure, Arenzano, Loano, Alassio, Bordighera, Albisola Superiore, Arcola, Recco, Lerici

Toscana: Firenze, Prato, Livorno, Arezzo, Pistoia, Pisa, Lucca, Grosseto, Massa, Carrara, Viareggio, Siena, Scandicci, Sesto Fiorentino, Empoli, Capannori, Campi Bisenzio, Cascina, Piombino, Camaiore, Rosignano Marittimo, San Giuliano Terme, Poggibonsi, Pontedera, Cecina, San Miniato, Quarrata, Bagno a Ripoli, Montevarchi, Pietrasanta, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Cortona, Massarosa, Follonica, Colle di Val d'Elsa, Monsummano Terme, Pontassieve, Montecatini Terme, Lastra a Signa, Pescia, Signa, Montemurlo, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, Agliana, Calenzano, San Casciano in Val di Pesa, San Giovanni Valdarno, Collesalvetti, Reggello, Certaldo, Sansepolcro, Ponsacco, Altopascio, Orbetello, Vinci, Impruneta, Santa Croce sull'Arno, Carmignano, Montepulciano, Fiesole, Montelupo Fiorentino, Greve in Chianti, Montespertoli, Castelfranco di Sotto, Castiglion Fiorentino, Campiglia Marittima, Santa Maria a Monte, Seravezza, Monte Argentario, Sinalunga, Casciana Terme Lari, Bibbiena, Terranuova Bracciolini, Vecchiano, Calcinaia, Scarperia e San Piero, Portoferraio, Serravalle Pistoiese, Aulla, Montopoli in Val d'Arno, Cerreto Guidi, Barberino di Mugello, Montale, Volterra, Montignoso, Sovicille, Bucine, Barga, Poggio a Caiano

Veneto: Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Valdagno, Mirano, Arzignano, Portogruaro, Legnago, Jesolo, San Giovanni Lupatoto, Albignasego, Montecchio Maggiore, Thiene, Selvazzano Dentro, Vigonza, Paese, Martellago, Feltre, San Bonifacio, Adria, Oderzo, Cittadella, Bussolengo, Abano Terme, Piove di Sacco, Scorzè, Villorba, Monselice, Santa Maria di Sala, Sona, Negrar, Preganziol, Este, Vedelago, Pescantina, Cerea, Marcon, Cadoneghe, Bovolone, Noale, Rubano, Lonigo, Dolo, Cavarzere, Porto Viro, Malo, Sommacampagna, Romano d'Ezzelino, Zevio, Valeggio sul Mincio, San Martino Buon Albergo, Campodarsego, Cassola, Rosà, Roncade, Dueville, Marostica, Ponte San Nicolò, Cavallino-Treporti, San Martino di Lupari, Santo Stino di Livenza, San Biagio di Callalta, San Pietro in Cariano, Camponogara, Vigodarzere, Chiampo, Casale sul Sile, Eraclea, Salzano, Tezze sul Brenta, Trebaseleghe, Castelnuovo del Garda, Ponzano Veneto, Pieve di Soligo, San Michele al Tagliamento, Lendinara, Camposampiero, Pianiga, Cornedo Vicentino, Caorle, Altavilla Vicentina, Torri di Quartesolo, Castel d'Azzano, Susegana, Spresiano, Musile di Piave, Isola della Scala, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Occhiobello, Caldogno, Carbonera, Piazzola sul Brenta, Montegrotto Terme, Creazzo, Casier, Zero Branco, Mestrino, Noventa Padovana, Riese Pio X, Grezzana, Valdobbiadene, Motta di Livenza, Concordia Sagittaria, Camisano Vicentino, Trevignano, Badia Polesine, Campolongo Maggiore, Conselve, San Vendemiano, Porto Tolle, Volpago del Montello, Saonara

Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio nell'Emilia, Ravenna, Rimini, Ferrara, Forlì, Piacenza, Cesena, Imola, Carpi, Faenza, Sassuolo, Casalecchio di Reno, Cento, Riccione, Formigine, Lugo, Castelfranco Emilia, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, Cervia, San Giovanni in Persiceto, Fidenza, Cesenatico, Correggio, Scandiano, Vignola, Mirandola, Comacchio, Argenta, Santarcangelo di Romagna, Castel San Pietro Terme, Salsomaggiore Terme, Casalgrande, Bellaria-Igea Marina, Zola Predosa, Budrio, Savignano sul Rubicone, Castel Maggiore, Pavullo nel Frignano, Copparo, Fiorano Modenese, Pianoro, Bagnacavallo, Maranello, Cattolica, Medicina, Finale Emilia, Molinella, Nonantola, Bondeno, Soliera, Fiorenzuola d'Arda, Castellarano, Guastalla, Sasso Marconi, Rubiera, Castenaso, Castelnuovo Rangone, Collecchio, Castel San Giovanni, Crevalcore, Novellara, Calderara di Reno, Forlimpopoli, Quattro Castella, Ozzano dell'Emilia, Noceto, Codigoro, Misano Adriatico, Alfonsine, Portomaggiore, Spilamberto, Russi, Anzola dell'Emilia, San Pietro in Casale, Rottofreno, San Mauro Pascoli, San Felice sul Panaro, Castelvetro di Modena, Novi di Modena, Sant'Ilario d'Enza, Monte San Pietro, Bertinoro, Granarolo dell'Emilia, Medesano, Montechiarugolo, Castelnovo ne' Monti, Massa Lombarda, Cadelbosco di Sopra, Gambettola, Montecchio Emilia, Coriano, Terre del Reno, Meldola




ISOLAMENTO ACUSTICO:

Casa


Locali


Musica


Azienda


SORGEDIL Di Sorge Vittorio

Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
SORGEDIL Di Sorge Vittorio
Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
Copyright © Sorgedil 2017

ISOLAMENTO ACUSTICO:






Copyright © Sorgedil 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu