SORGEDIL - Isolamento acustico e insonorizzazione tubature - Isolamentoacusticomi

Vai ai contenuti

Menu principale:

SORGEDIL - Isolamento acustico e insonorizzazione tubature

Servizi▼ > ISOLAMENTO ACUSTICO CASA > ISOLAMENTO ACUSTICO TUBATURE

ISOLAMENTO ACUSTICO TUBATURE




Soluzione isolamento acustico tubature vibraless (spessore 10 cm)

La nostra soluzione specifica per rumori di scarichi; con lo spessore finito di almeno 10 cm sarà incollata una speciale lastra antivibrante con 2 cm di gomma riciclata da 700 kg/mc + cartongesso; un telaio svincolato con gomma antivibrante ed il rivestimento con doppia lastra accoppiata con massa antivibrante in gomma speciale; intercapedine con materiale fonoassorbente ad alta prestazione da 2 cm.

Qui sotto vi riportiamo un esempio con registrazione audio/video di una misurazione fonometrica eseguita prima e dopo un isolamento acustico di una controparete confinante con uno scarico bagno (Soluzione Tranquillità Vibraless) in un caso particolarmente difficile.


PRIMA DEI LAVORI

DOPO I LAVORI

CONFRONTO PRIMA / DOPO



Isolamento acustico tubature? La rumorosità degli impianti (impianti sanitari, i rumori della rubinetteria, condotte, e apparecchi)

Come risolvere invece i problemi generati dagli impianti rumorosi presenti nel condominio?

Per prima cosa bisogna sempre coinvolgere l’amministratore e verificare se è possibile fare una misura fonometrica a spese del condominio, con la misura si avranno a disposizione dei dati importanti sia per la progettazione dell’ isolamento che per stabilire chi dovrà pagare; questo perchè i rumori provenienti dagli impianti non sono quasi mai rumori a conduzione aerea, ma si muovono lungo le strutture solide sotto forma di vibrazioni, che quindi riescono a raggiungere punti lontani senza perdere molta energia, difficili da seguire e da interrompere; bisognerà quindi ridurre la trasmissione di vibrazioni tra la macchina e tutti i punti di contatto, piedini, tubazioni, fissaggi vari alle strutture, e poi verificare ancora, perchè spesso si otterrà un buon risultato ma alcune volte non sarà sufficiente;

un esempio tipico di un problema assai difficile è quello dei rumori degli scarichi e delle tubazioni in genere; ovviamente se si intervenisse subito, in fase di progettazione sarebbe tutto più semplice, ma dopo, con tutti i tubi annegati nelle pareti e sotto i pavimenti, interrompere queste vibrazione richiederà tempo e pazienza; ovviamente si parte dalla sorgente inserendo degli antivibranti, e poi si cercano tutti i punti di ancoraggio rigidi di ogni tubo visibile e si interviene su questo; la stessa cosa dovrà essere fatta per i sanitari, fasciando con apposito prodotto i tubi che partono o arrivano ed inserendo agli appoggi uno strato di materiale elastico.

Stanno anche diventando molte le richieste per i rumori provenienti dagli impianti di condizionamento e pompe di calore, con macchine di singoli posizionate nei punti più incredibili e macchine condominiali collocate su ogni tetto; queste macchine hanno bisogno di respirare molto, per cui si utilizzano delle semplici barriere o schermi acustici, abbinate spesso a setti fonoassorbenti; tutti questi materiali dovranno avere caratteristiche di resistenza massima agli agenti atmosferici e strutture di sostegno che garantiscano la stabilità alla spinta dei venti ed al carico di neve e pioggià; il dimensionamento e posizionamento corretti di queste strutture sono quelli che daranno il risultato acustico, per cui è fondamentale rivolgersi solo ad aziende veramente competenti.




La rumorosità degli impianti

Il DPCM 5.12.97 suddivide gli impianti tecnici in impianti a funzionamento continuo e impianti a funzionamento discontinuo.

Sono impianti a funzionamento continuo quelli di riscaldamento, di condizionamento, gli autoclavi ecc...

Sono a funzionamento discontinuo gli impianti sanitari, gli ascensori, ecc... In entrambi i casi la rumorosità deve essere rilevata nell’ambiente dove è maggiormente avvertito il disturbo, purché diverso da quello in cui il rumore è generato.

Per gli impianti a funzionamento continuo deve essere rilevato il livello continuo equivalente, che non deve superare i 25 dB(A). Per gli impianti a funzionamento discontinuo deve essere misurato il livello massimo durante l’evento (costante di tempo slow), che non deve eccedere i 35 dB(A).

Il Regolamento di igiene della Lombardia raggruppa invece tutti gli impianti tecnologici e stabilisce per essi un livello massimo di 25 dB(A) con punte di 30 dB(A). Per l’impianto di distribuzione dell’acqua e gli apparecchi sanitari si limita a una generica raccomandazione, chiedendo che siano "realizzati, mantenuti e condotti in modo da evitare rumori molesti".

Il base alla nostra esperienza e alla specificità dell’edilizia residenziale (impianti di riscaldamento autonomi, ascensori silenziosi…), possiamo affermare che di solito gli aspetti più critici riguardano gli impianti sanitari e le installazioni elettriche (interruttori) per le quali non è tuttavia ad oggi stabilito alcun limite di rumorosità.





Rumore e soluzioni impianti autoclave

- a soffitto, struttura 49/15 + isholwood 20mm + akustik gips art. 2 + BA13 ( anche due lastre per poter dare MASSA )

- a parete, se possibile, almeno una akustik gips art. 3  incollata + 1 BA13 incollata  ( anche se vedo problemi )

Inoltre si utilizza un pò di fonoassorbente ( bugnato in PU incollato da almeno 3 cm ) dove possibile posizionarlo, dopo aver insonorizzato, perche’ il cartongesso e’ liscio ed aumenta il T60

Si cerca anche di VIBROISOLARE il macchinario se possibile con un po di ecorubber da 20 al piede dello stesso o perlomeno sui punti di giunzione tra il macchinario e le murature.

Il problema dai rumori dei scarichi idraulici è assai complesso è andrebbe risolto alla sorgente ( andando a isolare tutti i punti di contatto tra tubazioni e murature). Anche facendo una controparte la percentuale di rumore che aggirerà l'isolamento potrebbe essere notevole. L'unica soluzione efficace e estendere molto la superficie isolata, fino ad arrivare in una stanza nella stanza.

Vedi le nostre ultime lavorazioni di Insonorizzazione Industriale ( autoclave, pompa di calore, condizionamento, ecc. )



Impianti sanitari


Le sorgenti rumorose possono essere classificate in: rumori della rubinetteria, rumori degli apparecchi (di utilizzazione e di funzionamento), rumori delle condotte.







Vedi foto delle nostre lavorazioni Insonorizzazione Tubature


coibentazione acustica scarichi
isolamento acustico tubi di scarico
isolante acustico per tubi di scarico


Visualizza la testimonianza video del nostro cliente - Torino - problematica tubi di scarico



I rumori della rubinetteria

Sono per questi fattori fondamentali la pressione idraulica (che dovrebbe essere compresa tra 1,5 e 3 bar), la portata di erogazione e il sistema di costruzione della rubinetteria. I rumori sono tanto più intensi quanto più sono elevate pressione e portata e quanto meno è efficiente la rubinetteria.

Quest’ultima dovrebbe essere concepita in modo tale da non presentare nessuno spazio dove l’acqua non scorre e in modo da agevolare l’improvvisa espansione.



I rumori di utilizzazione degli apparecchi


Sono tipicamente: l’appoggio di secchi e stoviglie; l’apertura/chiusura di porte e cassetti; la caduta di coperchi; l’azionamento meccanico della rubinetteria.


I rumori di funzionamento degli apparecchi


Insorgono con lo scorrere dell’acqua dalla rubinetteria, l’entrata dell’acqua negli apparecchi, l’uscita dell’acqua dagli apparecchi, il risciacquo dei WC.Per evitare tutti i rumori generati dagli apparecchi è necessario prevedere degli ancoraggi elastici di vasche da bagno e lavelli. Per i WC, se posti a terra, serve un buon pavimento galleggiante, del resto sempre opportuno. Se invece il WC è posato a parete, deve prevedersi un ancoraggio non rigido interponendo materiale elastico fonoassorbente tra la tazza WC e la parete. Sono necessari manicotti antirumore anche sulle viti di fissaggio, che altrimenti costituiscono un ponte acustico.






I rumori delle condotte idrauliche


Costituiscono la fonte principale di disturbo in un edificio, anche perché sono spesso la via di trasmissione del rumore generato altrove, ad esempio dalle rubinetterie.


La velocità dell’acqua non ha una grande rilevanza nella generazione dei rumori.

Tuttavia, di norma, essa non dovrebbe superare i 2m/s. Un buon promemoria per limitare la trasmissione di rumore lungo le condotte è il seguente:

- le colonne montanti e le condotte di allacciamento agli apparecchi non devono, per quanto possibile, essere montate alle o nelle pareti divisorie dei locali abitati. Vanno bensì montate su elementi costruttivi pesanti, possibilmente in prossimità di angoli e non al centro delle pareti;

- nessuna condotta deve risultare direttamente congiunta con l’opera muraria, ossia non ci devono essere punti di contatto tra tubi e strutture edilizie;

- nessuna condotta deve essere murata prima di essere stata controllata nell’isolamento dalla DDLL;

- la fasciatura delle essere realizzata con materiale pesante ed elastico;

- nei canali delle condotte (cavedi) il livello sonoro può risultare incrementato fino a 10 dB. Per questo è indispensabile riempire con materiale granulare inerte e fonoassorbente o rivestire con pannelli fonoassorbenti due delle quattro pareti laterali.



Installazioni elettriche


In genere non sono presenti impianti così rumorosi da essere sorgenti significative di rumore. Le lamentele più frequenti riguardano gli interruttori luci, che è bene scegliere anche in base alla silenziosità di funzionamento. In generale, riguardo alle installazioni elettriche, si tende a privilegiare la sostituzione di un elemento costruttivo o lo spostamento della sorgente piuttosto che realizzare importanti opere di protezione acustica. Un problema a sé (a metà tra impiantistico e idraulico) sono gli autoclavi, che possono trasmettere rumore per via aerea e per via strutturale attraverso le condotte. Nel primo caso si deve intervenire sul locale dove è collocato l’impianto con opere di insonorizzazione, nel secondo occorrerà desolidarizzare la sorgente con giunti elastici e connessioni antivibranti.








VIDEO - TECNICHE INSONORIZZAZIONE


TUBI DI SCARICO



La Sorgedil , per garantire i migliori risultati nella progettazione ed esecuzione di interventi di fonoisolamento o correzione acustica, consiglia di effettuare una o più misure fonometriche,  per determinare con maggior precisione la prestazione acustica necessaria o per verificare ed eventualmente fornire una relazione scritta sui valori ottenuti. (Vedi ultime foto rilievi fonometrici eseguiti dalla SORGEDIL)







Fino al 31 Dicembre 2018, su tutti i costi sostenuti per i lavori potrete richiedere il recupero fiscale del 50% in sede  di dichiarazione dei redditi, presentando fattura e copia dei pagamenti effettuati con bonifico bancario.

N.B. Per usufruire delle agevolazioni del 50% per la ristrutturazione edilizia; occorre effettuare un bonifico bancario Art. 16 bis TUIR.

Tags: isolamento acustico tubature, isolamento acustico condutture, isolamento acustico impianti, insonorizzazione impianti, insonorizzazione tubature, insonorizzazione condutture, rumore tubi acqua condominio
 

DICONO DI NOI
Hanno chiesto un preventivo, hanno scelto noi... come è andata?





Volevo lasciare un commento circa il lavoro che mi è stato fatto nel mese di luglio nella mia abitazione a Torino. Perché pienamente meritato! La mia abitazione è in uno stabile degli anni 70, e ovviamente l'impianto di scarico del palazzo è vecchio è rumoroso, avevo bisogno di insonorizzare una parete di circa 4 metri e 3 di altezza. Le avevo pensate tutte, ma tutte le idee erano impraticabili o perché si rischiava di rubare troppo spazio alla stanza o si rischiava di dover rompere la parete con interventi di muratura. Invece scoprendo su internet le soluzioni SORGEDIL, mi sembrava un buona idea. Ho contatto il principale dell'azienda Sorgedil che mi ha proposto una soluzione che utilizzava questi nuovi ed efficienti pannelli di insonorizzazione, con in più lana di vetro e cartongesso, il tutto montato in questa struttura con uno spessore totale di solo 8 cm. L'installazione funziona, esattamente tutto ciò che viene riportato nelle varie soluzioni è vero. Io ho risolto il problema, in più la squadra dei due installatori ha fatto un lavoro velocissimo in una giornata ha montato tutto, e con una professionalità impeccabile. L'aspettativa è stata pienamente soddisfatta e il lavoro è stato eseguito con attenzione e la professionalità
Donato Radatti, Torino





Ho 27 anni, abito a Milano in pieno centro in un appartamento al 6 piano di un edificio degli anni 50.
Abito qui da un anno, e ho sempre avuto l'enorme problema di sentire lo scarico dei vicini (del piano sopra e sotto) molto forte in tutta casa ma in particolar modo in camera da letto. Ho deciso, finalmente, di rivolgermi a degli esperti che potessero risolvermi il mio problema. Sorgedil è stata la soluzione. Mi hanno seguito passo passo nella scelta dell'opera migliore per il mio caso. In mezza giornata di lavoro (sono stati silenziosissimi e per niente invasivi), hanno costruito la loro parete insonorizzata e ora la situazione è ottimale. Non ci sono più quei rumori fastidiosi degli scarichi dei vicini e posso dormire sereno, di notte e di giorno.
Federico Malaspina, Milano




CONTATTI



I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.


oppure gratis...

oppure...


CHI SIAMO


La SORGEDIL , grazie alla competenza e precisione del suo personale ed all'attenta cura dei particolari, è in grado di interfacciarsi con ogni realtà per offrire il miglior servizio di isolamento acustico ed insonorizzazione civile ed industriale.


"Per imparare a nuotare sarà  meglio rivolgersi ad un istruttore di nuoto, o ad un fisico che ti spiega la teoria del galleggiamento Archimede? Ovvero per isolarsi dal rumore è meglio rivolgersi ad un tecnico in acustica, o ad un fisico-ingegnere-scienziato che ti spiega la fisica delle onde?"

Tecnico Competente in Acustica Ambientale, ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447 e delibera regionale 17 maggio 1996, n° 13195, riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto n° 4103/98.

Responsabile Ufficio Tecnico
Sorge Vittorio

Il sistema della Sorgedil è suddiviso in categorie: CASA, AZIENDA, MUSICA, LOCALI
con prodotti specifici per ogni categoria.


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

Operiamo anche nelle zone di:

Lombardia: Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Varese, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cremona, Pavia, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Lecco, Mantova, Paderno Dugnano, Cologno Monzese, Lodi, Seregno, Lissone, Desio, Rozzano, Cantù, Saronno, Voghera, Cesano Maderno, San Giuliano Milanese, Bollate, Pioltello, Limbiate, Corsico, Segrate, Brugherio, Crema, Abbiategrasso, San Donato Milanese, Cernusco sul Naviglio, Treviglio, Desenzano del Garda, Parabiago, Buccinasco, Garbagnate Milanese, Bresso, Vimercate, Lainate, Giussano, Seriate, Montichiari, Mariano Comense, Cesano Boscone, Lumezzane, Muggiò, Meda, Dalmine, Magenta, Seveso, Nova Milanese, Peschiera Borromeo, Castiglione delle Stiviere, Sondrio, Cassano Magnago, Senago, Suzzara, Cornaredo, Trezzano sul Naviglio, Cormano, Novate Milanese, Palazzolo sull'Oglio, Gorgonzola, Viadana, Settimo Milanese, Arese, Cusano Milanino, Romano di Lombardia, Cassano d'Adda, Chiari, Ghedi, Melzo, Albino, Tradate, Carate Brianza, Rovato, Corbetta, Arcore, Nerviano, Bareggio, Somma Lombardo, Melegnano, Malnate, Bovisio-Masciago, Erba, Vimodrone, Gussago, Caronno Pertusella, Samarate, Porto Mantovano, Caravaggio, Lonato del Garda, Darfo Boario Terme, Besana in Brianza, Lentate sul Seveso, Codogno, Concorezzo, Mortara, Casalmaggiore, Pieve Emanuele, Casalpusterlengo, Concesio, Agrate Brianza, Cerro Maggiore, Merate, Curtatone, Borgo Virgilio, Leno, Luino, Castellanza, Carugate, Cardano al Campo, Calolziocorte, Rescaldina, Solaro, Cesate, Villasanta, Alzano Lombardo, Ospitaletto, Busto Garolfo, Sarezzo, Travagliato, Opera, Cassina de' Pecchi, Rezzato, Manerbio, Varedo, Bagnolo Mella, Sant'Angelo Lodigiano, Casatenovo, Carpenedolo, Stezzano, Calcinato, Canegrate, Orzinuovi, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Mediglia, Osio Sotto, Castel Goffredo, Trezzo sull'Adda, Bedizzole, Morbegno, Lonate Pozzolo, Gardone Val Trompia, Biassono, Gavardo, Stradella, Valmadrera, Nembro, Arluno, Mazzano, Olgiate Comasco, Ponte San Pietro, Sedriano, Castenedolo, Paullo, Castano Primo, Cazzago San Martino, Nave, Castel Mella, Sesto Calende, Botticino, Baranzate, Villa Carcina, Cologno al Serio, Mandello del Lario, Bernareggio, Inzago, Uboldo, Gerenzano, Cornate d'Adda, Salò, Induno Olona, Treviolo, Pero, Goito, Martinengo, Asola, Usmate Velate

Piemonte: Torino, Novara, Alessandria, Asti, Moncalieri, Cuneo, Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Vercelli, Biella, Grugliasco, Chieri, Pinerolo, Casale Monferrato, Venaria Reale, Alba, Verbania, Bra, Carmagnola, Novi Ligure, Tortona, Chivasso, Fossano, Ivrea, Orbassano, Mondovì, Borgomanero, Savigliano, Acqui Terme, Trecate, Valenza, Rivalta di Torino, San Mauro Torinese, Ciriè, Caselle Torinese, Piossasco, Domodossola, Beinasco, Saluzzo, Alpignano, Giaveno, Omegna, Leini, Galliate, Volpiano, Cossato, Arona, Pianezza, Vinovo, Oleggio, Borgaro Torinese, Borgosesia, Borgo San Dalmazzo, Rivarolo Canavese, Avigliana, Ovada, Trofarello, Cameri, Santena, Canelli, Nizza Monferrato, Poirino, Cuorgnè, Busca, Racconigi, Castelletto Sopra Ticino

Lazio: Roma, Latina, Guidonia Montecelio, Fiumicino, Aprilia, Viterbo, Pomezia, Tivoli, Velletri, Civitavecchia, Anzio, Frosinone, Rieti, Nettuno, Terracina, Ardea, Monterotondo, Albano Laziale, Marino, Ladispoli, Ciampino, Fondi, Formia, Cisterna di Latina, Cerveteri, Cassino, Fonte Nuova, Alatri, Sora, Sezze, Genzano di Roma, Ceccano, Colleferro, Anagni, Ferentino, Mentana, Veroli, Gaeta, Frascati, Palestrina, Minturno, Grottaferrata, Sabaudia, Anguillara Sabazia, Bracciano, Ariccia, Santa Marinella, Zagarolo, Tarquinia, Civita Castellana, Rocca di Papa, Valmontone, Priverno, Pontinia, San Cesareo, Artena, Vetralla, Montefiascone, Pontecorvo, Fiano Romano, Lanuvio, Lariano, Monte San Giovanni Campano, Fara in Sabina, Palombara Sabina, Isola del Liri, Formello, Monte Compatri, Campagnano di Roma, Cori, Rocca Priora, Itri, Cave

Liguria: Genova, La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia, Rapallo, Chiavari, Ventimiglia, Albenga, Sarzana, Sestri Levante, Taggia, Varazze, Cairo Montenotte, Lavagna, Finale Ligure, Arenzano, Loano, Alassio, Bordighera, Albisola Superiore, Arcola, Recco, Lerici

Toscana: Firenze, Prato, Livorno, Arezzo, Pistoia, Pisa, Lucca, Grosseto, Massa, Carrara, Viareggio, Siena, Scandicci, Sesto Fiorentino, Empoli, Capannori, Campi Bisenzio, Cascina, Piombino, Camaiore, Rosignano Marittimo, San Giuliano Terme, Poggibonsi, Pontedera, Cecina, San Miniato, Quarrata, Bagno a Ripoli, Montevarchi, Pietrasanta, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Cortona, Massarosa, Follonica, Colle di Val d'Elsa, Monsummano Terme, Pontassieve, Montecatini Terme, Lastra a Signa, Pescia, Signa, Montemurlo, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, Agliana, Calenzano, San Casciano in Val di Pesa, San Giovanni Valdarno, Collesalvetti, Reggello, Certaldo, Sansepolcro, Ponsacco, Altopascio, Orbetello, Vinci, Impruneta, Santa Croce sull'Arno, Carmignano, Montepulciano, Fiesole, Montelupo Fiorentino, Greve in Chianti, Montespertoli, Castelfranco di Sotto, Castiglion Fiorentino, Campiglia Marittima, Santa Maria a Monte, Seravezza, Monte Argentario, Sinalunga, Casciana Terme Lari, Bibbiena, Terranuova Bracciolini, Vecchiano, Calcinaia, Scarperia e San Piero, Portoferraio, Serravalle Pistoiese, Aulla, Montopoli in Val d'Arno, Cerreto Guidi, Barberino di Mugello, Montale, Volterra, Montignoso, Sovicille, Bucine, Barga, Poggio a Caiano

Veneto: Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Valdagno, Mirano, Arzignano, Portogruaro, Legnago, Jesolo, San Giovanni Lupatoto, Albignasego, Montecchio Maggiore, Thiene, Selvazzano Dentro, Vigonza, Paese, Martellago, Feltre, San Bonifacio, Adria, Oderzo, Cittadella, Bussolengo, Abano Terme, Piove di Sacco, Scorzè, Villorba, Monselice, Santa Maria di Sala, Sona, Negrar, Preganziol, Este, Vedelago, Pescantina, Cerea, Marcon, Cadoneghe, Bovolone, Noale, Rubano, Lonigo, Dolo, Cavarzere, Porto Viro, Malo, Sommacampagna, Romano d'Ezzelino, Zevio, Valeggio sul Mincio, San Martino Buon Albergo, Campodarsego, Cassola, Rosà, Roncade, Dueville, Marostica, Ponte San Nicolò, Cavallino-Treporti, San Martino di Lupari, Santo Stino di Livenza, San Biagio di Callalta, San Pietro in Cariano, Camponogara, Vigodarzere, Chiampo, Casale sul Sile, Eraclea, Salzano, Tezze sul Brenta, Trebaseleghe, Castelnuovo del Garda, Ponzano Veneto, Pieve di Soligo, San Michele al Tagliamento, Lendinara, Camposampiero, Pianiga, Cornedo Vicentino, Caorle, Altavilla Vicentina, Torri di Quartesolo, Castel d'Azzano, Susegana, Spresiano, Musile di Piave, Isola della Scala, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Occhiobello, Caldogno, Carbonera, Piazzola sul Brenta, Montegrotto Terme, Creazzo, Casier, Zero Branco, Mestrino, Noventa Padovana, Riese Pio X, Grezzana, Valdobbiadene, Motta di Livenza, Concordia Sagittaria, Camisano Vicentino, Trevignano, Badia Polesine, Campolongo Maggiore, Conselve, San Vendemiano, Porto Tolle, Volpago del Montello, Saonara

Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio nell'Emilia, Ravenna, Rimini, Ferrara, Forlì, Piacenza, Cesena, Imola, Carpi, Faenza, Sassuolo, Casalecchio di Reno, Cento, Riccione, Formigine, Lugo, Castelfranco Emilia, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, Cervia, San Giovanni in Persiceto, Fidenza, Cesenatico, Correggio, Scandiano, Vignola, Mirandola, Comacchio, Argenta, Santarcangelo di Romagna, Castel San Pietro Terme, Salsomaggiore Terme, Casalgrande, Bellaria-Igea Marina, Zola Predosa, Budrio, Savignano sul Rubicone, Castel Maggiore, Pavullo nel Frignano, Copparo, Fiorano Modenese, Pianoro, Bagnacavallo, Maranello, Cattolica, Medicina, Finale Emilia, Molinella, Nonantola, Bondeno, Soliera, Fiorenzuola d'Arda, Castellarano, Guastalla, Sasso Marconi, Rubiera, Castenaso, Castelnuovo Rangone, Collecchio, Castel San Giovanni, Crevalcore, Novellara, Calderara di Reno, Forlimpopoli, Quattro Castella, Ozzano dell'Emilia, Noceto, Codigoro, Misano Adriatico, Alfonsine, Portomaggiore, Spilamberto, Russi, Anzola dell'Emilia, San Pietro in Casale, Rottofreno, San Mauro Pascoli, San Felice sul Panaro, Castelvetro di Modena, Novi di Modena, Sant'Ilario d'Enza, Monte San Pietro, Bertinoro, Granarolo dell'Emilia, Medesano, Montechiarugolo, Castelnovo ne' Monti, Massa Lombarda, Cadelbosco di Sopra, Gambettola, Montecchio Emilia, Coriano, Terre del Reno, Meldola




ISOLAMENTO ACUSTICO:

Casa


Locali


Musica


Azienda


SORGEDIL Di Sorge Vittorio

Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
SORGEDIL Di Sorge Vittorio
Ufficio: Cabiate - Via Santambrogio N°17
Ufficio: Roma - Via Raffaele De Cesare N°107
P.I. 03208620132
Copyright © Sorgedil 2017

ISOLAMENTO ACUSTICO:






Copyright © Sorgedil 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu